May December (2023) film di Todd Haynes

3 Mag

Ho visto questo film ieri e penso che sia quel tipo di film che richiede più visioni perché dopo una sola visione, quale è stata la mia, lascia molte domande senza risposta. E questo mi fa anche domandare: ma è giusto che un film richieda più visioni per essere capito? Oppure è giusto che un film lasci  lo spettatore con numerosi dubbi?

Indico qua sotto alcuni aspetti del film che mi hanno lasciata perplessa:

– il titolo: a che cosa si riferisce? Si tratta di un’espressione per indicare l’amore tra due persone tra le quali c’è una grande differenza d’età;

– l’ambiguità in cui rimane il personaggio di Joe: a proposito dei messaggi telefonici che si scambia con qualcuno, verosimilmente una donna, chi è questa donna? Quale è lo scopo di far vedere che scrive e riceve questi messaggi? Forse, insieme al dialogo che segue la scena di sesso con Elizabeth, vuole esprimere l’idea che lui non  sta bene in quel matrimonio in cui si è ritrovato dall’età di 13 anni (anche se Gracie gli rinfaccia che tutto è stato una sua (=di lui) scelta, ammesso che a 13 anni uno sappia che cosa vuol dire sposarsi, fare una famiglia);

– la figura di Elizabeth: sin dall’inizio manifesta  interesse e attrazione per Gracie. Perché sin da subito? Elizabeth ha 36 anni, la stessa età che aveva Gracie quando ha conosciuto Joe, ed è coetanea di Joe, quindi ritorna il tema del doppio. Tra l’altro anche per colpa della musica che è una musica che crea aspettativa, che crea un’atmosfera che sembra preludere a qualcosa di violento, tragico, pensavo che la trama evolvesse verso il thriller, che appunto tra Elizabeth e Gracie succedesse qualcosa di tragico.

E a tal proposito: quale è il significato della scena di caccia, verso la fine del film? Perché vediamo Gracie che punta il fucile contro una volpe ( almeno mi sembra che sia una volpe), un animale selvatico, indifeso, però poi non spara. Ha a che fare in qualche modo con l’altro tipo di animali che si vedono nel film, i bruchi, che poi diventano farfalle, bruchi coltivati da Joe? Questa immagine del bruco riesco forse a spiegarmela: l’evoluzione della larva che diventa bruco e poi splendida farfalla che viene lasciata libera da Joe, potrebbe rappresentare l’evoluzione di una persona, in particolare di Joe? Non è più il ragazzino di 13 anni, ora è uomo adulto, è cambiato, vuole la libertà da quel matrimonio in cui si è ritrovato.

A proposito del tema del doppio, mi è piaciuta molto la scena in cui Gracie trucca Elizabeth, in modo da renderla ancora più somigliante a lei. E per quanto riguarda la scena finale, forse simboleggia il tema del rapporto tra arte e vita? Nella vita non si può perfezionare un’azione già compiuta, nel cinema (arte), sì. Elizabeth vuole diventare una versione perfetta di Gracie? Oppure Elizabeth crea artificialmente (=recitando) quelle azioni che a Gracie sono riuscite naturalmente, nella vita reale?

Ecco, queste sono alcune riflessioni  sul film “May December”. E voi l’avete visto? Che cosa ne pensate?

Lascia un commento