“Le fanciulle si nascondono dietro una maschera di impassibilità che le aiuta a difendersi” (Nicoletta Ceccoli)

14 Mar
“Il sentimento che si scopre più spesso sul viso delle tue fanciulle è la malinconia. Talvolta, benché le ragazze siano esposte a situazioni pericolose o ansiogene, non trapela dai loro volti né paura né collera, come se fossero apatiche, disconnesse dal loro ambiente… è forse un modo per attenuare il lato oscuro di certe opere?”
“Quell’espressione imperturbabile permette loro di porre una distanza tra sé e gli altri. È un modo per proteggersi dalle emozioni, per non lasciarsi turbare dagli eventi dolorosi e assurdi che le circondano. Le fanciulle si nascondono dietro una maschera di impassibilità che le aiuta a difendersi. Nelle mie opere le principesse dall’aria fragile non aspettano di essere salvate dal principe azzurro. Chiuse nei loro castelli e nei loro labirinti, affermano la propria forza e indipendenza… Ma anche la propria solitudine (…)”
(Dall’intervista a Nicoletta Ceccoli realizzata da Fanny Giniès e pubblicata sul volume Daydreams, Logos edizioni, 2014)
image-36.jpg

The Ice Princess (acrilici su carta, 2008, Nicoletta Ceccoli)

image (39)

Rose Red (acrilici su carta, 2009, Nicoletta Ceccoli)

Ho scelto questo stralcio di intervista come incipit dell’articolo su Nicoletta Ceccoli perché le parole in esso contenute sono una perfetta chiave per iniziare il percorso di avvicinamento all’opera di questa artista. La Ceccoli  ha illustrato molti libri, ha esposto i suoi lavori nelle più prestigiose gallerie d’arte in tutto il mondo, nonché alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Andersen come migliore illustratrice nel 2001. Recentemente ho preso in prestito in biblioteca tre volumi con le  illustrazioni di questa artista che stimo molto e nelle cui opere trovo una sensibilità affine alla mia:
image (35)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: