Una notte a Milano a cura di Andrea Carlo Cappi, Novecento Editore

16 Gen

imageimage

Una notte a Milano, pubblicato nel 2014 da Novecento Editore, è una raccolta di racconti gialli e noir a cura di Andrea Carlo Cappi; i racconti sono tutti ambientati a Milano nella notte tra il 12 e il 13 novembre.

Mi è piaciuto in particolare il racconto dal titolo Tutto il ghiaccio del mondo scritto da Andrea Carlo Cappi ed Ermione.

Scritto in prima persona, vi si alternano le voci di tre ragazze, Claudia, Lisa e Samantha, che si trovano loro malgrado coinvolte in una situazione pericolosa che darà alla loro vita una svolta inaspettata.

L’ io-narrante che ha più spazio e spessore è quello di Claudia. Claudia è una ragazza la cui vita è segnata dalla solitudine e dalla presenza di una madre oppressiva che le instilla la paura della città, e quindi della vita. Quando la madre muore, affiora in Claudia l’istinto di ribellarsi alla vita solitaria a cui le paure e le ossessioni a lei trasmesse dalla madre rischiano di condannarla. Una sera si avventura fuori di casa e incontra… mi fermo qui e vi invito a leggere questo racconto.

A differenza di quanto avviene in alcuni dei racconti di Una notte a Milano, in cui l’accento è posto sulla trama e sui colpi di scena, qui invece si scava nella psicologia del personaggio; per questo il racconto Tutto il ghiaccio del mondo mi è piaciuto: il personaggio protagonista non è ridotto a uno stereotipo, ma è approfondito e caratterizzato da elementi originali, come per esempio il vezzo di masticare il ghiaccio che Claudia ha preso dalla madre (e il ghiaccio diventa un elemento che ritorna varie volte nella trama del racconto).

Una postilla: come sono arrivata a questo libro? Guardando il canale Youtube che Ermione ha e che si chiama The Drama Queen, uno dei pochi canali presenti su Youtube aperti da una scrittrice. Nel video che inserisco qua sotto l’autrice parla anche di Una notte a Milano:

 


					
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: