Ritrovarsi a Parigi, romanzo di Gajto Gazdanov

25 Nov

Il romanzo Ritrovarsi a Parigi inizia “in medias res”: il protagonista, Pierre Fauré, è sul treno diretto nel sud della Francia, dove sarà ospite dell’amico François.

Durante questo viaggio Pierre ripensa ai suoi genitori, entrambi passati a miglior vita: il padre era convinto di essere destinato a una vita diversa, migliore, e aveva sperperato i soldi della sua famiglia perché era convinto che avrebbe ricevuto l’eredità di zia Justine; quando invece la zia, contrariamente alle sue aspettative, donò tutti i suoi averi alla chiesa, lui si lasciò morire.

Pierre ripensa anche alla madre, Martine, “una donna anziana, stanca, che aveva da tempo esaurito le riserve di sentimenti e di emozioni che la natura  le aveva assegnato”: dopo la morte del padre, il ragazzo si era dato da fare affinché la vecchiaia della madre scorresse serena e tranquilla. Una volta morta la madre, Pierre si ritrova solo e soprattutto senza nessuno scopo. La sua vita cambia proprio durante la vacanza nel Midi presso l’amico François: si imbatte in Marie, una giovane donna che vive allo stato animale e di cui non si sa niente. Proprio in questa donna Pierre trova quello che sarà il nuovo scopo della sua esistenza: decide di portarla a Parigi per tentare, da solo, di guarirla.

Riuscirà Pierre nel suo intento?

Questo libro mi piace perché ribalta i luoghi comuni: Pierre è ritenuto, e lui stesso si ritiene, un “francese medio” (come dice l’amico François nelle pagine 84), ma la profondità dei suoi sentimenti, dei suoi pensieri, la sua generosità ne fanno tutto fuorché una persona mediocre. Come gli dice Marie: “Pierre, lei è la persona più straordinaria che io abbia mai conosciuto”.

ritrovarsi-parigi-light-671x1024

 

Autore:
Titolo:
Ritrovarsi a Parigi
Collana:
Numero Collana:
288
Pagine:
160
Codice isbn:
9788876258930
Prezzo in libreria:
€ 15,00
Codice isbn Epub:
9788893250405
Prezzo E-Book:
€ 9.99
Data Pubblicazione:
16-06-2016

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: