The Restorer di Amanda Stevens

4 Nov

Sono una restauratrice di cimiteri. Viaggio per tutto il sud ripulendo camposanti abbandonati e dimenticati e restaurando lapidi infrante e consunte dal tempo. È un’attività meticolosa, a volte estremamente  faticosa, e per restaurare un cimitero molto grande possono volerci anni, così che non esiste nulla di assimilabile a una gratificazione immediata. Ma amo quello che faccio. Noi del sud adoriamo i nostri antenati e mi riempie di soddisfazione permettere a chi vive ora di conoscere e apprezzare di più coloro che ci hanno preceduti. 

amanda-stevens-the-restorer

The Restorer è un romanzo della scrittrice americana Amanda Stevens e pubblicato in Italia nel 2012 da Harlequin Mondadori.

È scritto in prima persona: l’io-narrante è Amalia Gray, la Signora dei Cimiteri.

Il romanzo inizia con questa frase “Avevo nove anni quando vidi il mio primo fantasma…” e introduce fin da subito il lettore in un’atmosfera carica di mistero. La scrittrice non perde tempo e fa entrare nel vivo il lettore: Amalia viene contattata dal detective John Devlin che la informa del ritrovamento di un cadavere nel  cimitero che lei sta restaurando. Subito Amalia è attratta dal detective, anche se presto diventa consapevole che un’eventuale relazione con lui la porterebbe in situazioni pericolose, situazioni in cui c’entrano anche fantasmi, ma di più non dico, non voglio spoilerare questo bel romanzo che consiglio. Lo consiglio per vari motivi: l’originalità della trama data soprattutto dal singolare lavoro di Amalia; la personalità sfaccettata, ricca di pulsioni contrastanti della protagonista, perennemente divisa tra istinto e ragione; l’ambientazione nel Sud degli Stati Uniti: le descrizioni della città di Charleston e i numerosi riferimenti al folklore di quei luoghi mi hanno davvero incuriosita; e infine per lo stile: la scrittura di Amanda Stevens è evocativa, capace di catturare il lettore e farlo entrare nel vivo delle situazioni cariche di suspense e mistero che la protagonista deve affrontare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: