Sarà sempre amicizia tra noi

29 Lug

“Sarà sempre amicizia tra noi”è il titolo di un bel libro pubblicato da Archinto: vi è raccolta la corrispondenza tra Vincent Van Gogh, Theo Van Gogh e  Paul Gauguin.

Nel febbraio 1888 Vincent Van Gogh si trasferisce ad Arles. Matura in lui l’idea di dividere la casa con un altro pittore. Pensa di creare un atelier-rifugio per pittori impressionisti in difficoltà. L’artista con cui vorrebbe realizzare questo suo sogno è Paul Gauguin.

Così scrive Vincent al fratello Theo il 13 o 14 agosto 1888:

(…) Oggi devo scrivere di nuovo a Gauguin per chiedergli quanto paga i modelli e sapere se ne ha. Ecco: diventando vecchi, bisogna liberarsi di quello che è illusione e fare i propri conti prima di buttarsi nelle cose. E, se quando si è giovani ci si può illudere che lavorando assiduamente sia possibile provvedere ai propri bisogni, oggi questo diventa sempre più improbabile. Nella mia ultima lettera ho detto a Gauguin che se dipingessimo come Bouguereau, allora potremmo sperare di far soldi, ma che il pubblico non cambierà mai e che esso ama soltanto le cose mielose e piatte. Con un talento più austero non si può contare sul prodotto del proprio lavoro, la maggior parte delle persone intelligenti quanto basta per capire e amare i quadri impressionisti è e resterà sempre troppo povera per comprare. Forse che per questo Gauguin e io lavoreremo meno? No, ma saremo costretti ad accettare la povertà e l’isolamento sociale come partito preso. Per cominciare, dunque, sistemiamoci allora là dove la vita costa meno. Tanto meglio se arrivasse il successo, tanto meglio se un giorno dovessimo avere fortuna.

Quel che più mi colpisce nell’Oeuvre di Zola è la figura di Bongrand-Jundt.

È così vero quello che dice: Voi credete, meschini, che quando l’artista ha raggiunto il talento e la fama si possa ritenere arrivato? Proprio il contrario: da quel momento non può più fare niente che non sia perfetto. È la sua reputazione stessa che lo obbliga a curare il proprio lavoro quanto più le possibilità di vendita si fanno rare. Al minimo segno di debolezza, tutta la muta gelosa gli piomba addosso per demolire proprio quella reputazione e quella fiducia che un pubblico mutevole e perfido ha riposto in lui.

Ancor più forte è quello che dice Carlyle: Conoscete quelle lucciole brasiliane così luminose che le signore, la sera, se le appuntano nei capelli con degli spilloni? La gloria è bellissima, ma essa è per l’artista ciò che lo spillone è per quegli insetti.

Volete avere successo e brillare? Sappiate bene che cosa desiderate.

BE’, IO HO ORRORE DEL SUCCESSO, E PAVENTO QUEL CHE ACCADREBBE DOPO UN’EVENTUALE AFFERMAZIONE DEGLI IMPRESSIONISTI: I GIORNI DIFFICILI DI OGGI CI PARRANNO ALLORA “I BEI TEMPI”.

GAUGUIN E IO DOBBIAMO DUNQUE ESSERE PREVIDENTI, DOBBIAMO DARCI DA FARE PER TROVARE UN TETTO, DEI LETTI, INSOMMA QUANTO SERVE PER SOSTENERE L’ASSEDIO DELL’INSUCCESSO CHE DURERÀ PER TUTTA LA VITA.

E DOBBIAMO STABILIRCI NEL POSTO MENO CARO. ALLORA AVREMO LA TRANQUILLITÀ NECESSARIA PER PRODURRE MOLTO, PUR VENDENDO POCO O NIENTE.

Se però le spese superassero le entrare, avremmo torto a riporre tante speranze nel fatto che tutto possa poi aggiustarsi con la vendita dei quadri. Saremo, al contrario, costretti a darli via per niente nei momenti più brutti. Concludo: VIVERE PIÙ O MENO DA CERTOSINI O DA EREMITI, AVENDO IL LAVORO COME PASSIONE DOMINANTE E RINUNCIANDO AL BENESSERE. La natura, il bel tempo di qui: ecco il vantaggio del Sud, pur se credo che Gauguin non rinuncerà mai alla battaglia parigina; gli sta troppo a cuore, e crede più di me a un successo duraturo. Ciò non può nuocermi, anzi … io forse tendo troppo a disperare. Lasciamogli dunque questa illusione, ma teniamo presente che le cose di cui sempre avrà bisogno sono l’alloggio, il pane quotidiano e i colori. Ecco il suo tallone d’Achille; proprio perché adesso s’indebita, sarà fregato in partenza. Soccorrendolo, noialtri gli rendiamo in effetti possibile la vittoria parigina.

Se avessi le sue stesse ambizioni, probabilmente non andremmo d’accordo. MA IO NON MIRO AL SUCCESSO O ALLA MIA FELICITÀ, IO MIRO ALLA DURATA DELLE IMPRESE VIGOROSE DEGLI IMPRESSIONISTI, MIRO A CHE TUTTI LORO ABBIANO L’ALLOGGIO E IL PANE QUOTIDIANO. E mi sembra un delitto che io abbia entrambi quando, con gli stessi soldi, si potrebbe vivere in due.

Quando si è pittori o si passa per matti oppure per ricchi.

Una tazza di latte costa un franco, una fetta di pane due, e i quadri non si vendono. ECCO PERCHÉ BISOGNA METTERSI INSIEME COME FACEVANO I MONACI DI UNA VOLTA, I FRATICELLI DELLA VITA COMUNE DELLE NOSTRE BRUGHIERE OLANDESI. Io mi rendo ben conto che Gauguin aspira al successo: non potrebbe far ameno di Parigi, non riesce a vedere l’infinità della miseria. Puoi immaginare quanto mi sia indifferente in simili circostanze stare qui o andar via. Bisogna lasciargli combattere la sua battaglia; la vincerà, del resto. Troppo lontano da Parigi, gli parrebbe d’essere inattivo; teniamo però per noi l’assoluta indifferenza per quel che sono il successo o l’insuccesso. Io avevo incominciato a firmare i quadri, ma ho smesso subito, mi sembrava così stupido (…).

“Sarà sempre amicizia tra noi” è un libro che rimane nel cuore.

3 Risposte to “Sarà sempre amicizia tra noi”

  1. wwayne 29 luglio 2016 a 19:06 #

    A me invece è rimasto nel cuore quest’altro libro: https://wwayne.wordpress.com/2016/03/20/un-viaggio-memorabile/. L’hai letto?

    • Marta Tombolini 29 luglio 2016 a 19:15 #

      Ciao WWayne, il libro di cui parli nel tuo articolo (Noi due ai confini del mondo di Morgan Matson) non lo conosco. Dalla tua recensione mi sembra davvero interessante. Mi piace molto il tema del viaggio e poi trovo originale il fatto che l’autrice riporti materiale autentico come scontrini, ecc. Terrò presente questo titolo. Grazie.

Rispondi

