Una giornata al Salone Internazionale del Libro di Torino

16 Mag

Sono in viaggio, diretta al Salone Internazionale del libro di Torino. Con il Freccia Rossa in un’ora si arriva a Torino Porta Nuova:

image

Sono al Lingotto poco prima dell’apertura e trovo già coda: quest’anno c’è la novità del controllo all’ingresso.

image

Fortunatamente la coda si smaltisce in fretta, faccio il biglietto e alle 9.45 in punto entro.

image

Mi trovo nel padiglione numero cinque e la prima cosa che vedo è un’installazione di libri usati di cui ho sentito parlare in radio:

image.jpg

Mi siedo su una panchina colorata e consulto il programma su cui evidenzio  gli stand da visitare e gli incontri a cui mi piacerebbe assistere. Prima di  iniziare il giro, prendo un cappuccino a uno dei numerosi punti ristoro. Per il momento c’è ancora poca gente, ma ben presto il Salone si riempie:

E quando la confusione inizia a dare fastidio e la stanchezza si fa sentire, mi viene da chiedermi “ma che cosa sono venuta a fare qui in questo caos?! In fin dei conti tutti questi libri li posso trovare nelle grandi librerie di Milano!”, questi dubbi mi vengono quando mi limito a girare fra gli stand delle varie case editrici, invece spariscono lasciando il posto all’entusiasmo  quando assisto agli incontri con gli scrittori.

Vado a trovare la mia amica Franca Turco che presenta il suo romanzo L’eco del vento:

image (6)

Tra gli stand dei piccoli editori si possono trovare piccoli gioielli, come questo:

image (5)

Arriva il momento di tornare a Milano, ma prima, ancora una foto:

image

Quando esco dal Salone del Libro, ritrovo il cielo grigio della mattina. In fin dei conti questo contrasto con i colori all’interno del Salone ci sta a pennello: simboleggia quello che spesso molti di noi cercano nella lettura: un mondo alternativo, più bello, dove rifugiarci quando quello reale non ci piace o è semplicemente noioso, sempre uguale e monotono.

Arrivederci, Salone Internazionale del Libro di Torino!

 

 

Rispondi

