Come realizzare la copertina di un ebook per Amazon

15 Feb

La copertina di  un ebook è molto importante perché è il primo impatto che il possibile lettore ha con il romanzo.

Ci sono vari modi per realizzarne una:

il modo più semplice è utilizzare immagini (dipinti, fotografie) che non siano coperte da copyright. Questa è la soluzione che ho adottato per Il sentiero delle ombre: ho  scelto l’immagine Heart of Snow (1907) del pittore preraffaellita inglese Edward Robert Hughes. Ho infatti pensato che fosse in perfetta sintonia con l’ambientazione del mio romanzo e con la trama.

Edward_Robert_Hughes_-_Srdce_snehu

Edward Robert Hughes Heart of snow (1907)

L’altra strada da percorrere, decisamente più impegnativa ma che dà più soddisfazione, è creare da soli la copertina. Navigando nella community di Amazon (dove c’è gente sempre pronta ad aiutare chi è alle prime armi), ho trovato molti suggerimenti su come fare: se non si vuole acquistare il programma Photoshop, si possono scaricare gratuitamente da Internet programmi come GIMP. A dire il vero non ho ancora provato a farlo quindi non posso dare un mio parere. Sembra che siano piuttosto facili da usare e permettano di creare copertine originali.

Infine, come altra possibilità, se si è disposti a spendere qualcosa, alcuni autori suggeriscono di contattare persone che si dedicano alla grafica per passione o grafici alle prime armi  che per farsi conoscere accettano di realizzare una copertina senza pretendere compensi esosi.

Ecco,  in breve ho esposto le alternative possibili.

Visto che ho parlato  di Edward Robert Hughes, inserisco qui sotto  immagini di altri suoi dipinti (mi piace molto quello intitolato Midsummer eve):

Edward Robert Hughes Pack clouds away and welcome day (1890)

Edward Robert Hughes Pack clouds away and welcome day (1890)

:

Edward Robert Hughes, Midsummer Eve (1908)

Edward Robert Hughes, Midsummer Eve (1908)

 

Edward Robert Hughes The lady of Shalott (1905)

Edward Robert Hughes The lady of Shalott (1905)

 

Edward_Robert_Hughes_Twilight Fantasies_(1911)

Edward Robert Hughes Twilight Fantasies (1911)

Rispondi

