La migliore offerta, film gotico

7 Gen

Niente è come sembra: questo principio sta alla base di molti noir ed è lo stesso principio su cui è fondato il film La migliore offerta di Giuseppe Tornatore. E numerosi altri sono  gli elementi che rendono questo film affine al genere noir, e in particolare a quello di ambientazione gotica: la presenza di una villa abbandonata, il temporale, la figura della fanciulla perseguitata, il senso di inquietudine che pervade l’atmosfera. E infatti, forse proprio a causa di queste caratteristiche, il film mi è piaciuto molto.

Innanzitutto ho trovato affascinante l’ambientazione: La migliore offerta, come il titolo suggerisce, si svolge nell’ambiente raffinato delle aste d’arte, che il regista ha saputo evocare con gusto e abilità. Se c’è una caratteristica che mi fa amare un film o un libro, è la capacità dell’artista di farmi entrare in un mondo diverso dal mio, lontano dalla mia realtà. E Tornatore ci riesce benissimo.

Un altro aspetto  che mi ha entusiasmata è la trama: è ben costruita, mi ha tenuta con il fiato sospeso. La fine è spiazzante e lascia a bocca aperta, tutto quello che si crede scontato non lo è. Mi piacerebbe saper creare un intreccio così!

L’unico elemento che non mi ha convinta molto è la protagonista, Claire, che secondo me ricorda il personaggio di Madeleine-Kim Novak de La donna che visse due volte, senza però riuscire ad averne lo stesso fascino e  mistero. Trovo Claire artificiosa, sia per la sua vicenda personale sia per il modo di esprimersi che mi sembra innaturale. A meno che questa artificiosità sia funzionale alla trama, all’evoluzione dei fatti… se avessi modo di parlare con Tornatore, glielo chiederei. Al contrario, interessante e ben delineato è il protagonista, impersonato da Geoffrey Rush.

Insomma, a La miglior offerta do quattro stelle (il massimo è cinque stelle)! Se le merita tutte. Lo straconsiglio, anche perché si differenzia dal desolante panorama di film italiani (soliti idioti e company) proiettati nelle sale cinematografiche in questo periodo.

Rispondi

