Metodi di scrittura: Stieg Larsson

5 Gen

Stieg non ha mai detto: «Scriverò un giallo!» e si potrebbe persino affermare che non l’ha mai nemmeno fatto, visto che non aveva un progetto organico nè per il primo nè per il secondo nè per il terzo volume, e tantomeno per i sette che dovevano seguire.

Scriveva sequenze che molto spesso non avevano nulla in comune l’una con l’altra, e in seguito le cuciva secondo l’estro e la trama.

Nel 2002, durante una settimana di vacanza che abbiamo trascorso su un’isola, mi pareva che si annoiasse un po’. Io ero impegnata con il mio libro sull’architetto Per Olof Hallman e lui non sapeva cosa fare.

«Non hai niente da scrivere?» gli ho chiesto.

«No, ma stavo pensando a quel testo che ho scritto nel 1997, quello del vecchio che ogni Natale riceve un fiore. Te lo ricordi?»

«Certamente!»

«Vorrei sapere cosa gli è successo.»

Stieg si è messo immediatamente all’opera e abbiamo trascorso l’intera settimana a lavorare all’aria aperta davanti ai rispettivi computer, il mare a due passi e l’erba sotto i piedi. Eravamo felici.

(…)

In due anni ha scritto duemila pagine. Durante il primo anno scriveva di sera e nei fine settimana. Andava a dormire tardi, ma non più tardi del solito (…) Lui lavorava, usciva sul balcone per fumare una sigaretta e poi si rimetteva all’opera, ritrovando subito la concentrazione. Durante l’ultimo anno scriveva anche di giorno e nella sede di Expo, anziché svolgere i suoi compiti. Lavorava talmente tanto che dormiva solo cinque o sei ore a notte. (…). Penso che Millennium fose diventato un rifugio per lui. (…). Scriveva e scriveva, era una sorta di terapia.

(Brano tratto da: Eva Gabrielsson e Marie-Françoise Colombain, Stieg e io – la storia d’amore da cui è nata la Millenium trilogy, Marsili0, 2012)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: