Metodi di scrittura: le sorelle Brontë

4 Gen

Le sorelle Brontë

Quando mi piace un autore, mi interessa conoscerne il metodo di scrittura.  Per esempio ecco che cosa dice Elizabeth Gaskell a proposito delle sorelle Brontë: «Le sorelle erano rimaste fedeli all’abitudine che risaliva ai tempi della zia: riponevano il lavoro di cucito alle nove di sera e incominciavano a studiare passeggiando su e giù per il soggiorno. Era quello il momento in cui parlavano delle storie che stavano scrivendo e si raccontavano gli intrecci. Una volta alla settimana ciascuna di loro leggeva alle altre quanto aveva scritto e ne ascoltava i commenti. Charlotte mi disse che le osservazioni negative la inducevano raramente ad alterare il suo racconto tanto era convinta di avere accuratamente descritto la realtà; ma quella lettura era di stimolo e interesse per tutte, le sottraeva alla pressione delle cure quotidiane trasportandole in un libero spazio».

E in particolare Charlotte Brontë procedeva così: «Mi disse che non era in grado di scrivere ogni giorno allo stesso modo: a volte passavano settimane, perfino mesi, prima che sentisse di avere qualcosa da aggiungere a quanto già scritto. Poi una bella mattina si destava avendo in mente chiaro e luminoso, in una ben distinta visione, il seguito del racconto. Quando ciò avveniva, sua prima preoccupazione era il disbrigo di tutte le faccende domestiche e dei suoi doveri filiali, per avere poi il tempo di mettersi a scrivere le vicende e i pensieri (…) ».

(Brani tratti da La vita di Charlotte Brontë, Elizabeth Gaskell, La Tartaruga edizioni, traduzione di Buffa di Castelferro S., 2006)

Annunci

Una Risposta to “Metodi di scrittura: le sorelle Brontë”

  1. librini 13 febbraio 2013 a 14:00 #

    … e tutti i fratelli hanno cominciato a scrivere ad bambini, su quadernetti a volte rilegati col filo a mano, a volte su carta da zucchero perchè la carta costava. hanno scritto delle vere e proprie saghe, con tanto di errori di ortografia (comprensibili, vista l’età…)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: